Introduzione al tutorial su Phaser

Phaser è un framework open source e totalmente gratuito per lo sviluppo di giochi html5.
E’ piuttosto semplice da utilizzare ed essendo basato su html e javascript, ed ha il vantaggio di poter essere distribuito tanto su app quanto su web, è quindi ottimo per programmatori che conoscendo il mondo web volessero cimentarsi nella creazione di videogiochi.
In questa serie di 9 brevi articoli sarà insegnato, partendo dalle basi, come creare un piccolo gioco shoot’em up dove un astronave dovrà colpire le astronavi nemiche. Nel fare questo saranno spiegati tutti gli aspetti principali per fare un videogioco: gli sprite, le collisioni, il controllo da parte dell’utente, le animazioni gli sheet e come questi vengono gestiti da Phaser.
Per poter seguire il tutorial è necessaria una conoscenza basilare di html e javascript.
Segue l’indice delle lezioni. Per dubbi o richieste potete usare i commenti.
Indice delle lezioni
Introduzione – Un framework semplice per fare giochi Html5
Lezione 1 – Un astronave sullo schermo
Lezione 2 – Interazione con l’Utente
Lezione 3 – Aggiungiamo il cannone laser
Lezione 4 – Aggiungiamo i nemici
Lezione 5 – Gestiamo le collisioni
Lezione 6 – L’animazione dell’esplosione
Lezione 7 – La label del punteggio
Lezione 8 – Gli effetti sonori
Lezione 9 – Miglioriamo i nemici
Lezione 10 – Conclusioni